2006 Theatre and Drama Education

OLYMPUS DIGITAL CAMERA5a Conferenza Internazionale “Theatre and Drama Education”
Atene 17, 18, 19 Marzo 2006

Organizzata da Hellenic Theatre/Drama & Education Network

Workshop
Picasso Teatro
l’intercultura dei linguaggi nella propedeutica alla Commedia dell’Arte

Picasso Teatro è un laboratorio di propedeutica alla Commedia dell’Arte che parte da una ricerca a carattere sperimentale sulla poesia e sull’immagine pittorica attraverso la conoscenza del linguaggio teatrale.
Il programma intende approfondire il tema teatro dal punto di vista gestuale e verbale, per applicare la poesia e l’immagine pittorica alla tecnica e alla produzione della Commedia.
Picasso e alcune sue opere si inseriscono nel percorso didattico alla ricerca di un’osmosi dei linguaggi dell’arte che costituiscono il patrimonio culturale del teatro: la parola, il movimento, la pittura, la musica, la forma e il contenuto degli elementi. La parola subisce una metamorfosi tramite i personaggi di Picasso, e ogni opera si muove sul racconto della poesia (il disegno della poesia – lo schema per la messinscena dell’attore) che diventa teatro.
Insieme agli studenti si selezionano una serie di poesie più vicine al senso pedagogico e artistico che lo studio vuole significare; si abbinano le immagini, si spiegano i testi, l’autore, il pittore e si formano i gruppi di lavoro (un gruppo per ogni opera).
L’obiettivo sarà quello di preparare gli studenti all’uso della mezza maschera attraverso un percorso di scrittura scenica che coinvolge il fisico e la parola in una dimensione di studio in cui fondamentale è la coscienza dello strumento corpo, voce, testo, spazio, luce, oggetto e gruppo di lavoro: elementi necessari all’attore della Commedia dell’Arte, che lo aiuteranno sul palcoscenico ad avere autonomia e padronanza creativa nell’improvvisazione.
Scopo non secondario della propedeutica alla Commedia è anche quello di attraversare la cultura dei linguaggi dell’arte analizzandone non solo la tecnica, ma anche la storia, il contesto politico e sociale, la geografia, la letteratura, la poesia, l’immagine e gli autori coinvolti, affinché l’attore abbia una preparazione culturale globale, senza la quale difficilmente riuscirà a crescere come persona e come artista.

Hellenic Theater/Drama & Education Network   www.theatroedu.gr

Pubblicazione in italianoPubblicazione in inglese