2008 THEATRE AND DRAMA EDUCATION

OLYMPUS DIGITAL CAMERA6a Conferenza Internazionale “Theatre and Drama Education at Center Stage”
Atene 27, 28, 29, 30 Marzo 2008

Organizzata da Hellenic Theatre/Drama & Education Network

Workshop
Maschere demoniache tra sacro e profano
dal Mimo al Clown alla Commedia dell’Arte

Il workshop si sviluppa attraverso lo studio dei diversi linguaggi che, nel nostro caso, interagiscono sulla scena, dal mimo al clown alla Commedia dell’Arte, e che sono parte della storia della tradizione popolare europea inerente ai riti propiziatori d’inizio d’anno o di stagione.
E’ all’interno di questo contesto storico-tradizionale e anche innovativo, che il lavoro dell’attore (degli allievi partecipanti al workshop) diventa globale: l’attore è mimo, è clown, è danzatore.
Lo stesso percorso di studio e di lavoro pratico sulla scena che l’attore della Commedia dell’Arte è abituato a sviluppare come allenamento quotidiano all’arte scenica e alla propria cultura antica e moderna. Un allenamento che tiene presente del moto continuo della vita, del rapporto misterioso tra il corpo e la mente, tra la persona e il carattere della maschera, tra l’uomo-attore e il personaggio.
Lo spazio in questo caso diventa un elemento fondamentale: esso si muove e si trasforma se è l’attore stesso che riesce a modificarlo in ogni momento con variazioni su tema: l’improvvisazione guidata (controllata) su un tema dato (per esempio), dentro cui il gruppo costruisce una drammaturgia che prima diventa scrittura scenica, e poi copione.
Ecco che allora la maschera riconquista il suo significato primitivo (l’animalità, il diabolico – buono, ironico, burlone – la velocità, l’intensità espressiva) con la propria energia comunicativa, pedagogica, composta dalla forma e dal contenuto di ogni parte del corpo e della mente: la maschera non è solo “l’oggetto” calzato sul viso dell’attore, ma è anche e soprattutto il bagaglio culturale, tecnico, formale e artistico di chi la usa sulla scena, e cioè: dell’attore e della sua esperienza artistica e personale.

Hellenic Theater/Drama & Education Network   www.theatroedu.gr

Pubblicazione in italianoPubblicazione in ingleseDescrizione workshop in inglese