Teatro Barbone – Servi e Padroni

Teatro Barbone – Servi e PadroniStoria antica e moderna come il cerchio della vita: i Servi, spesso ricattati dal bisogno, continuano a servire il potere, e il potere continua a servire ai Padroni per ricattare lo Stato.
L’unica cosa che cambia è la forma: l’artificiale linguaggio della Commedia dell’Arte, teatro puro e umano per eccellenza che, attraverso la maschera, il colore, l’ironia e la lotta incessante nei secoli per rivendicare il diritto al rispetto della vita di tutti, nella sua espressione formale e diretta, senza mezzi termini, arriva immediatamente all’animo di ogni genere di pubblico.
La grande capacità degli attori del Teatro Barbone di improvvisare su uno schema prestabilito del testo rende lo spettacolo pieno di sorprese esclusive e invenzioni sceniche, anche tramite l’inarrestabile relazione con il pubblico il quale viene coinvolto dagli stessi attori in un gioco continuo di lazzi che, spesso, riscrivono ogni volta il testo in diretta.
“Servi e Padroni” è la Commedia dell’Arte messa in scena e rielaborata con attori professionisti turchi, che sviluppano la storia in lingua turca, con atteggiamenti propri del corpo che appartengono a questa meravigliosa cultura piena di storia, di musica, di colori e di danza: straordinaria energia che qui a Istanbul profuma di vita.
Nello spettacolo la Commedia dell’Arte italiana c’è, ma aderisce e si trasforma come ogni bravo e intelligente viaggiatore che, arrivato in un nuovo paese, cerca di mescolarsi alle abitudini di quel luogo, scoperto da poco, per raccontare se stesso da un altro punto di vista nel mondo.
La tecnica non cambia, ma ha intensità e vigore diverse da quella stessa tecnica praticata con attori italiani.
I caratteri delle maschere messe in scena si ispirano alla tradizione della Commedia dell’Arte antica, ma si rigenerano in questa storia ammiccando al presente; sono caratteri stilizzati ripresi dalla vita quotidiana di oggi, stereotipi viventi in ogni paese del mondo: il Servo, il Padrone, l’Avaro, il Borioso Titolato, insomma, niente è cambiato dal XVI Secolo.

Il Teatro Barbone è stato fondato dal direttore artistico Barış Kıralioğlu nel 2011, con l’obiettivo di unire l’arte e gli artisti italiani e turchi a Istanbul.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Con

Aybie Turan, Yiğit Can BahÇeci, Nükhet Akkaya,
Duygu Serin, Barış Kıralioğlu

Regia Mario Gallo

Musiche improvvisate dagli attori
Maschere costruite dagli attori                         

Teatro Barbone – Arlecchino al Bagno

Monologo Sperimentale

Teatro Barbone – Arlecchino al Bagno

Arlecchino al Bagno è un Monologo Sperimentale basato sulla storia di un Arlecchino ciccione chiuso in bagno…
Particolare messa in scena, dove per la prima volta la maschera più conosciuta della Commedia dell’Arte esprime se stessa, seduta all’interno di una vasca da bagno.
Come nella tradizione dei Comici dell’Arte, anche in questa situazione il rischio è parte dello spettacolo: quale sarà il risultato artistico-professionale di un Arlecchino non più acrobata, unico attore della sua storia, costretto a stare seduto per l’eccessivo peso del suo corpo?
E' un divertimento che vogliamo provare a vivere, senza domandarci se qualcuno, nel mondo dell’alta Cultura della Commedia dell’Arte, dirà bene oppure dirà male; la cosa importante è: provare a farlo!

Con Barış Kıralioğlu

Regia di Mario Gallo

Contatti

Compagnia Teatro Barbone
Tel. +90 535 7717197

teatrobarbone@gmail.com
http://www.facebook.com/tiyatrobarbone

Pubbliche Relazioni
Pınar Arabacı +90 5552657067