Il SAT

Il SAT è una Associazione Culturale senza scopo di lucro che si occupa di tutelare le tradizioni orali con particolare riferimento alla Commedia dell’Arte.
Apre come scuola di recitazione nel 1992 con dei seminari di aggiornamento per professionisti. Dal 2008 il SAT raccoglie tra i suoi soci singoli operatori e soci collettivi (compagnie, associazioni e cooperative) nazionali ed esteri, che operano nella tradizione della Commedia dell’Arte. Il SAT può dunque essere considerato come organo rappresentativo della comunità della Commedia dell’Arte nei confronti delle istituzioni.
Come tale, nel 2008, il SAT ha presentato domanda ufficiale al Governo italiano per la candidatura della Commedia dell’Arte alla lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. Ha inoltre partecipato alle sessioni Unesco di Sofia e di Parigi con il suo Presidente Luciano Brogi.
Il SAT, accreditata presso l’Unesco come ONG Consulente per la Convenzione sul Patrimonio Immateriale, con il progetto incommedia.it ha proclamato la Giornata mondiale della Commedia dell'Arte, da celebrarsi ogni anno il 25 febbraio in tutto il mondo (vedi il SAT nella lista ufficiale Unesco).
Per questa attività ha ricevuto il patrocinio della Commissione Italiana Unesco e del Centro Italiano dell'ITI.
La Giornata della Commedia dell'Arte è stata pensata per promuovere la conoscenza di questo particolare linguaggio teatrale, nato in Italia ma praticato ormai in tutto il mondo, e dimostrare l'esistenza di una comunità internazionale che in questa tradizione si riconosce.