News

Evento “Sogno” a Orbetello

Immagine News Sogno

Shakespeare vide recitare i Comici della Commedia dell’Arte, e si ispirò a loro quando scrisse la parte dei Comici nel “Sogno di una notte di mezza estate” e le parti del Buffone e del Cantiniere ubriacone in “La tempesta”. Saltinbanchi che improvvisano uno spettacolo, una o più scene di un Canovaccio, per alleggerire le tensioni create dalla drammaturgia, oppure valorizzare l’atmosfera onirica all’interno della quale la realtà si insinua nascostamente. Artificio, sogno e realtà, che producono intrecci creativi in cui l’attore impara a raccontare la storia delle storie che non finisce mai di stupirci, oppure di annoiarci. Tutto dipende da noi: la memoria di quello che siamo e di quello che potremmo essere, se solo per un attimo riuscissimo a raccontare la realtà attraverso la finzione: il Teatro. In fondo la nostra quotidianità è già finzione; la maschera è presente in ogni via, vicolo, angolo del mondo, e gli stereotipi prolificano ogni volta uguali a se stessi: il Servo, il Padrone, gli Innamorati, l’odio, l’amore, la gelosia…
Dietro la Maschera la verità abbonda ma, solo attraverso la Maschera la metafora della vita appare vera.

Con il Patrocinio del Comune di Orbetello GR
Con la partecipazione della Pro Loco Lagunare
In collaborazione con s.p.n. teatro, Teatro ricerche, Compagnia Teatrale Oratorà, SAT, ass. ONG Consulente UNESCO per la Convenzione sul Patrimonio Immateriale.

Programma

Costruzione della Maschera della Commedia dell’Arte
Tecniche gestuali e verbali nell’uso della Maschera
Shakespeare: la drammaturgia dell’immaginario e della realtà

4 incontri mensili da Aprile a Settembre 2014
(1 incontro settimanale – Martedì)
2 ore ogni incontro: 18.00/20.00, presso l’Auditorium di Orbetello GR
Messinscena del “Sogno di una notte di mezza estate”
Quota mensile € 30 ogni partecipante

Insegnanti: Mario Gallo e Claudio Spaggiari

Info. Iscrizioni info@teatroricerche.com

Domanda di iscrizione - Promo

N.B. Per i residenti di Orbetello e dei comuni limitrofi la domanda andrà presentata presso la Pro Loco di Orbetello: Piazza della Repubblica, 3, 58015 Orbetello GR. Telefono: 0564 860447. All’atto della presentazione della domanda l’iscritto verserà la quota mensile (€ 30 – mese in corso o successivo con relativa ricevuta).

Per gli iscritti provenienti da altri comuni le iscrizioni potranno essere attivate tramite mail a info@teatroricerche.com, con successivo versamento della quota su indicazioni della Segreteria di Teatro ricerche.