THEATER ROTWELSCH – FRANCESCO GIULLARE DI DIO DI DARIO FO

Breve introduzione

San Francesco d'Assisi viene descritto come un giocoliere. Secondo la tradizione Umbra con il suo modo di apparire e di predicare si mostrava comico e con spirito giocoso, risultando, alcune volte, quasi un cabarettista teatrale. Dario Fo, Premio Nobel per la letteratura 1997, ha narrato alcune delle leggende di San Francesco unendo l’aspetto umano e politico. La storia si riferisce al "Cantico delle Creature", una delle più importanti opere letterarie italiane.
"Con Francesco – giocolieri di Dio", Fo, è riuscito brillantemente a realizzare  un personaggio enigmatico, descrivendo un ritratto di un  predicatore carismatico, rivoluzionario sociale, pacifista e critico nei confronti della Chiesa. Il teatro Rotwelsch, mettendo in scena questa figure di Francesco D’Assisi, ha potuto festeggiare un successo travolgente. (…) L’attore Alberto Fortuzzi e i suoi due compagni John Reichert (Controtenore) e Klaus Wuckelt (Lirico) sono stati inondati di applausi (Reutlinger General-Anzeiger), regia di Winni Victor.

Alberto Fortuzzi è nato a Napoli, in Italia, nel 1955 e si forma come attore alla scuola di Alessandro Fersen a Roma e poi in seguito a Parigi alla scuola di Jacques Lecoq e Carlo Boso. Nel 1985 ha la fortuna di avere come maestro lo stesso Dario Fo durante la preparazione di uno spettacolo dello stesso Fo sulla maschera di Arlecchino per la Biennale Teatro di Venezia. La Commedia dell'Arte è da allora il suo campo d'azione più amato il cui studio appassionato ha condotto in Francia, Stati Uniti, Canada, Polonia, Austria e Svizzera sia come insegnante che come attore e regista. Dal 1992 vive e lavora a Berlino.
Il suo debutto in Germania avviene nell'87 al Schauspielhaus Frankfurt a. M. con il ruolo di Truffaldino ne “Il servitore di due padroni” di Goldoni. La stessa produzione verà replicata fino all'estate del '92 al Schaspielhaus Graz, Austria, per il quale scrive e recita “Lazzo Mortale”, titolo che sarà il nome della sua compagnia dedicata alla Commedia dell'Arte. Le più importanti esperienze di lavoro in Germania di Alberto Fortuzzi sono, oltre alla Schauspielhaus Frankfurt a.M., alla Schaubühne e alla Volksbühne di Berlino, dove è invitato a rappresentare il “Ruzzante” di Dario Fo, tradotto e recitato in lingua tedesca da Fortuzzi stesso Dal 2001 al 2006 A. Fortuzzi ottiene la cattedra di arte scenica e assume la direzione del settore Arte Drammatica del dipartimento Gesang/Musiktheater alla Hochschule für Musik  (Conservatorio) „Hanns Eisler“ di Berlino. Alla Hochschule mette in scena “Il matrimonio segreto” di Cimarosa, “Falstaff” di G. Verdi, “Ariane auf Naxos” di R. Strass e “Don Giovanni” di W.A. Mozart. Alla Hochschule Lübeck mette inscena “Suor Angelica” di G. Puccini.
La sua attività registica continua nel 2007 con la messa in scena de “L’impresario delle Smirne” di C. Goldoni al Tiroler Landestheater Innsbruck. Nel 2008 ritorna in scena con “Francesco, giullare di Dio” di Dario Fo in lingua tedesca, regia di Winni Victor. Nel 2009 dirige “Georg Dandin” di Moliere, riscritto in forma di operetta insieme al compositore veronese Dante Borsetto e alla regista/drammaturga Winni Victor. Lo spettacolo verrà ripreso più volte fino all'estate del 2012. Ancora nel 2009 scrive e mette in scena per il Westbahn Theater di Innsbruck, Austria, “L’isola degli eletti”, una rielaborazione di alcuni testi di Marivaux. Nel 2010 torna all'opera con la messa in scena del “Casanova” di Albert Lortzing, produzione Oper Oder Spree, debutto nel luglio 2010. Nel settembre 2010 è docente di Commedia dell'Arte alla Theaterakademie di Amburgo, facoltà di arte drammatica dell' Università della Musica e del Teatro della citta anseatica. Nel 2011 fonda con Matthew Burton la International School of Commedia dell'Arte Berlin.
Attualmente sta curando l'adattamento in versione Commedia dell'Arte del “Candide” di Voltaire. La prima avverrà al castello di Sanssouci nel maggio 2012 in occasione dei festeggiamenti per il 300 compleanno di Federico il Grande e lo spettacolo verrà replicato in giugno e luglio nell'anfiteatro dell'Hexenkessel Hoftheater a Berlino.

Contatti

THEATER ROTWELSCH
Ulrichstr.5 72764 Reutlingen
Tel. 07121 479662
mobil 015254578081
winnivictor@web.de
afortuzzi@web.de